La Coscienza Collettiva delle Organizzazioni

Senza persone non ci sarebbero organizzazioni. La storia delle organizzazioni è la storia delle persone che le compongono, senza eccezioni.
Organizzazioni Vive: Quando le Persone Fanno la Differenza
In genere, l’integrazione di questa dimensione umana appare spesso diluita nella realtà quotidiana di un’organizzazione, finendo per essere svalutata e persino dimenticata nella fretta generata da una pianificazione mal concepita.
Questo si riflette nel fatto che, a livello mondiale, solo il 5% delle aziende lavora sui valori umani in modo olistico, in tutte le dimensioni dell’organizzazione: dalla trasparenza con il pubblico interno ed esterno, alla gestione dell’etica aziendale, passando per il modo legittimo con cui si promuove la comunicazione e la fornitura di servizi, alla gestione della catena del valore e, essenzialmente, al rapporto con i propri clienti. Questa complessità è ciò che caratterizza l’intervento della Responsabilità Sociale e quindi è naturale che essa sia sotto la responsabilità della Direzione, a livello di strategia organizzativa.
La crescita di un’organizzazione è un percorso lungo e pieno di ostacoli. Non dobbiamo dimenticare che è all’interno di un’organizzazione – dove una persona dedica gran parte del proprio tempo – che si incrociano le narrazioni personali, costruite su realtà diverse e a partire dalle quali si costruiscono diversi sistemi di valori individuali. Anche se all’inizio la differenza può essere un fattore di grande stress, in realtà ha un grande potenziale di innovazione che vale la pena valorizzare. In questo senso, le organizzazioni capaci di sbloccare questa risorsa creativa che hanno a disposizione attraverso i propri dipendenti saranno quelle con una maggiore aspettativa di vita media sana, grazie alla capacità di reinventarsi nei momenti più difficili. Le difficoltà sono viste come un’opportunità di apprendimento collettivo, come una sfida e non come un ostacolo.
Valori Umani e Imprese
Tutto quello su cui le persone si concentrano nella loro vita è un riflesso della loro coscienza individuale. Allo stesso modo, tutto quello su cui si concentra un’organizzazione è un riflesso della coscienza collettiva.
Anche se si sa che c’è ancora un gran lavoro da fare, si spera che le norme di responsabilità sociale diano una spinta alla crescita.
Mettiamo l’Umano al Centro dell’Impresa
