I 5 pilastri della tua produttività

Quando parliamo di produttività, parliamo di performance. Spesso passiamo le nostre giornate lavorative a preoccuparci della quantità di azioni che compiamo, perché crediamo che siano queste a riflettere la nostra produttività.
La prima cosa da tenere a mente è che devi concentrarti sulla qualità delle tue azioni, non sulla quantità.
Le distrazioni a cui siamo esposti quotidianamente sono molte e mettono a dura prova il tuo potere di concentrazione e la tua capacità di concentrarti su ciò che ti porterà i maggiori risultati.
Quindi, se vuoi davvero lavorare sulla tua produttività, ci sono 5 cose che dovresti prendere in considerazione:
- Focus
È la concentrazione che ti farà capire cosa è davvero importante per te. Ci sono due cose fondamentali che ti permetteranno di concentrarti:
Visione: quando ti fermi a guardare la tua agenda ogni giorno per 5 minuti, la visione della tua giornata diventa chiara. Se allinei la visione della tua giornata con quella della settimana, del mese, del trimestre, del semestre, visione a 10 anni, avrai più chiarezza;
Dire “no”: dire no ha a che fare con le decisioni e con ciò che è più importante. Quando parliamo di concentrazione, cosa ti rende difficile dire di no?
Nella vita, se vuoi essere produttivo e ottenere risultati, dovrai dire “no” a tre cose:
- Alle persone che non sono allineate con i tuoi obiettivi, valori e visioni;
- A ciò che è comodo e facile (perché dovrai fare prima ciò che è più difficile e ciò che è più importante e prioritario);
- Le distrazioni che ti tolgono la concentrazione.
- Impegno
Quando vuoi migliorare i tuoi risultati, l’impegno è fondamentale, non solo nella produttività, ma in qualsiasi altro ambito.
L’impegno è facile quando sei nella tua zona di comfort, quello che fai è sotto il tuo controllo e le azioni sono piacevoli.
La procrastinazione sarà il più grande nemico del tuo impegno, perché la verità è che tutti noi procrastiniamo. È naturale negli esseri umani, ma è un comportamento, non fa parte della tua identità! Puoi cambiarlo.
Quindi come puoi evitare di procrastinare? Ricordando le conseguenze del non fare qualcosa adesso. Cosa perderai nella tua visione? I tuoi obiettivi? Associa più dolore al non farlo ora che al farlo dopo.
- Disciplina
È la base della produttività. La disciplina è la base della concentrazione, dell’impegno, della coerenza e della determinazione. Batte sempre la motivazione e nasce dalla conoscenza e dalla consapevolezza di ciò che è veramente importante per te. Consiste nello scambiare il piacere a lungo termine con l’impegno a breve termine.
- Consistenza
La coerenza è il risultato delle tue abitudini e della tua routine. La coerenza si sviluppa attraverso la ripetizione. È il numero di volte che ripeti qualcosa che ti renderà eccellente. Quali sono le abitudini e le routine che devi avere per diventare produttivo?
- Determinazione
È ciò che determina l’azione. È il tuo scopo, il tuo “Perché?”.
Quando il tuo scopo è chiaro, la tua attenzione diventa più chiara e immediata. Puoi identificare facilmente le aree su cui concentrarti.
Se vuoi sapere come puoi essere più produttivo, unisciti alle centinaia di persone già iscritte ai miei programmi di coaching e trasforma la tua vita.
